DottorBox by e-Shark – Digital Healthcare Communication
Gent.ma Dott.ssa / Egr. Dott.
DottorBox è l’APP di Faith che permette di agevolare la comunicazione medico/paziente, eliminando o riducendo drasticamente l’utilizzo della posta elettronica.
Ricordiamo che la posta elettronica è un servizio reso da un ente terzo e, quindi, il suo utilizzo è soggetto ai cambiamenti che detti gestori attivano periodicamente (password e sicurezza in genere), con tutti i disservizi che ne conseguono.
Con DottorBox è possibile inviare e ricevere dal paziente comunicazioni digitali in maniera sicura e rispondente alla normativa sulla Privacy(GDPR), in particolare:
Il medico può condividere e, quindi, inviare al paziente i seguenti documenti:
- Ricette dematerializzate
- Certificati
- Ricette bianche
- Allegati/immagini
- Curve di crescita (pediatria)
- Comunicazioni varie e messaggi diretti
Inoltre, può avviare una sessione di teleconsulto con il paziente.
Il Paziente, invece, può inviare qualsiasi referto e/o foto al medico.
Si ricorda che tutti i referti/foto ricevuti dal paziente tramite DottorBox, possono essere archiviati in modo automatico nella gestione Allegati della cartella clinica di Faith.
Di seguito alcune FAQ:
D. Il paziente può usare liberamente l’APP Dottor Box
R. Si, il paziente può scaricare in maniera gratuita l’APP DottorBox da Playstore® (Android®) o dall’APPStore® Apple® oppure può collegarsi al sito www.dottorbox.com. Per utilizzare i servizi è necessario che:
- Il paziente, o chi ne fa le veci, si registri preventivamente
- il medico, tramite Faith o FaithCLoud, abiliti la condivisione con l’utente per il paziente
- L’utente accetti, per conto del paziente, la condivisione dei dati con il medico
D. Cosa serve per abilitare un utente alla condivisione dei dati tramite DottorBox?
R. E’ necessario che l’utente fornisca un indirizzo email valido. Non è possibile utilizzare l’APP se non si dispone di un indirizzo di posta elettronica.
D. Si possono abilitare più utenti per lo stesso paziente?
R. Si. Basta avviare la procedura di condivisione aggiungendo tutte le email delle persone interessate (Es. Madre e Padre)
D. Il medico, per comunicare con il paziente, deve utilizzare l’APP DottorBox?
R. No, il medico non deve usare l’APP DottorBox, ma continua ad utilizzare Faith e FaithCloud che offrono dei servizi di integrazione diretta con DottorBox.
D. Cosa deve fare il medico per accedere ai servizi di integrazione con DottorBox?
R. Per accedere ai servizi di integrazione con DottorBox, il medico deve essere in possesso della licenza FaithCloud o FaithNetwork (medicina di rete);.
D. Condividendo un paziente, il medico condivide tutta la cartella clinica?
R. No, il medico condivide con il paziente solo il singolo documento, solitamente un PDF, che decide di condividere di volta in volta con il paziente (es. ricetta dematerializzata).
D. Il paziente può avviare il teleconsulto con il medico in qualsiasi momento?
R. No, è il medico che decide quando avviare il teleconsulto con il paziente. Quindi, il medico invita il paziente per il teleconsulto; una volta che viene avviato il teleconsulto da entrambi, si entra in una stanza virtuale, e il medico, infine, avvia il teleconsulto.
D. I dati permangono su DottorBox o vengono eliminati in automatico?
R. Essendo DottorBox un sistema di comunicazione, al fine di rendere sicuro il sistema, i dati vengono conservati su DottorBox per la durata massima di 30 gg dalla loro pubblicazione; dopo i 30 gg, i dati vengono automaticamente eliminati.
AugurandoVi un Buon Lavoro e rimanendo a disposizione per chiarimenti in merito, cogliamo l’occasione per porgerLe
Distinti saluti.
e-Shark S.r.l.
Servizio Assistenza Faith
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