730 Precompilato – Nuova scadenza – invio annuale spese sanitarie 2025 ***ERRATA CORRIGE"
Con una FAQ del 24 settembre l'Agenzia Delle Entrate conferma che il termine precedente è cancellato in ragione della nuova norma.
L'attuale norma innova l’articolo 12 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n.1 Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari, che ha attuato i principi e i criteri direttivi di cui all’articolo 16 della legge delega 9 agosto 2023, n. 111 Riforma Fiscale, disponendo che:
a partire dai dati relativi all’anno 2025, i soggetti tenuti all’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per la predisposizione, da parte dell’Agenzia delle entrate, della dichiarazione dei redditi precompilata, provvedono alla trasmissione di tali dati con cadenza annuale, anziché semestrale, entro il termine da stabilire con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, quindi la data, termine dell'invio dei dati 2025 è ancora da destinarsi.
N.B. Il servizio telematico per la trasmissione dei dati è comunque disponibile 24 ore su 24, quindi è possibile optare per la frequenza temporale che si ritiene più opportuna (igiornaliera, mensile o semestrale o annuale).
Funzionalità Faith
Si ricorda che Faith è già predisposto con un’apposita funzionalità, interamente integrata con il software Faith, con cui è possibile trasmettere al SistemaTS le fatture emesse nel 2021.
Clicca qui per visionare la guida in linea
Clicca qui per visionare il video su Youtube
NB: Prima di inviare le fatture del 2024 controllare la modalità di pagamento. Si ricorda che dal 2020 sono detraibili fiscalmente per il paziente solo le spese sostenute con modalità di pagamento tracciabili (Carta di credito, bancomat, bonifico, etc,).
Verifica invio effettuato
IMPORTANTE!!! Dopo ave effettuato l’invio delle ricevute/fatture, è vivamente consigliato visionare l’elenco delle fatture inviate e le relative ricevute, direttamente dall’area riservata del sistema TS o chiedere al proprio commercialista la verifica del corretto invio. Si ricorda che per ogni fattura non inviata si rischia una sanzione di 100,00€ ciascuna.
Cordiali saluti.
e-Shark S.r.l.
Servizio Assistenza Faith
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito o per assistenza contattare la e-shark:
Tel. 095302380
Fax: 0952246131
SMS e Whatsapp: +39 3311870329
Email: faith@e-shark.it
CHAT: Tramite “Supporto remoto e-shark”
Clicca qui per leggere l’informativa sulla privacy e-Shark