Il software per lo studio medico
- Prenotazioni
- Accettazione e fatturazione
- Invio fatture Sistema TS
- Fatturazione elettronica
- Progetti terapeutici
- Visita
- Risultato esami
- Trattamento Immagini
- Statistiche
- Fascicolo sanitario elettronico (FSE) 2.0
- Studi Medici Convenzionati SSN
- Comunicazione con i pazienti
- Preventivi
- Magazzino
- Scadenze (Incassi/Pagamenti)
- Ematologia
Prenotazioni
Calendario prenotazioni
Visualizzazione a colonne degli appuntamenti
Stampa calendario prenotazioni
Elenco prenotazioni odierne
Elenco prenotazioni
Stampa delle ricevute di prenotazione
Generazione automatica dell’accettazione
Accettazione e fatturazione
Gestione accettazioni
Elenco accettazioni odierne
Elenco accettazioni
Stampa delle accettazioni
Stampa dell’informativa sulla Privacy
Simulazione calcolo della parcella
Generazione automatica della ricevuta/fattura
Calcolo prospetto quote medici
Generazione automatica della visita
Invio fatture Sistema TS
Inoltre, dopo l’invio verrà eseguita in automatico la verifica e notificata la presenza di eventuali anomalie. In questa maniera si potranno snellire le pratiche amministrative, facendo risparmiare del tempo a tutto il personale e riducendo i costi di gestione.
Funzionalità previste:
- Indicazione del tipo di pagamento (se tracciabile o meno)
- Opposizione del paziente e stampa del relativo modulo
- Invio delle fatture emesse
- Verifica e stampa della ricevuta di invio
- Rettifica / annullamento di una fattura già inviata
Fatturazione elettronica
Faith risponde a questa obbligazione sfruttando i servizi messi a disposizione da ArubaPEC, che permette l’invio del formato elettronico delle fatture emesse nei confronti di soggetti con partita IVA , e pazienti a partire dal 01/04/2025, e la ricezione delle fatture elettroniche emesse dai propri fornitori a cui è stato comunicato il Codice Univoco di ArubaPEC (KRRH6B9).
Funzionalità previste:
- Invio delle fatture emesse
- Verifica dello stato delle fatture emesse
- Ricezione e consultazione delle fatture di acquisto
- Invio via email al commercialista o la stampa delle fatture emesse e ricevute nei formati PDF e XML
- Conservazione sostitutiva a norma di legge delle fatture emesse e ricevute tramite Codice Univoco
Progetti terapeutici
Gestione progetti terapeutici
- Data Progetto
- Numero di protocollo
- Data e numero autorizzazione
- Data inizio terapia
- Data fine terapia
- Prestazioni da eseguire e per ognuno di esse la durata ed il medico
- Giorni di accesso della terapia
Data di fine terapia
Generazione automatica delle prenotazioni
Assenze medico
Visita
Cartella clinica del paziente
Prescrizioni farmaci
Prescrizione di accertamenti ed esami
Certificati medici
Diagnosi patologica
Prestazioni ed interventi eseguiti
Intolleranze
Interazioni Farmaci
Rilevazioni
Risultato esami
Tipo misura
Esami composti
Immissione risultati
Stampa dei risultati
La funzione permette di stampare i risultati degli esami per ogni paziente e di metterti a confronto con i futuri esami anche tramite grafico.
Trattamento Immagini
Allegati
Referto Medico
Categorie di allegati
Annotazioni
Acquisizione immagini
Trattamento delle immagini
Stampa
Statistiche
Statistiche sui pazienti
Estrapolare dati quantitativi e qualitativi relativi a:
- Elenco pazienti dello studio
- Elenco pazienti con età
Statistiche per Patologie
Estrapolare dati quantitativi e qualitativi sia in termini assoluti che in termini percentuali relativi a:
- Elenco pazienti per patologia ICDIX
- Elenco pazienti per patologia ICDIX raggruppati per fattori di rischio (uso di droga, alcool etc); elenco pazienti per farmaco prescritto
- Elenco pazienti per patologia ICDIX raggruppati per farmaci loro prescritti.
Statistiche per farmaci
Estrapolare dati quantitativi e qualitativi relativi a:
- L’ elenco dei farmaci prescritti
- Elenco pazienti per farmaco prescritto
- Elenco pazienti per principio attivo e/o gruppo ATC prescritto
- Elenco pazienti per farmaco, principio attivo e gruppo ATC prescritti raggruppati per le patologie sofferte da questi
Statistiche per accertamenti
Estrapolare dati quantitativi e qualitativi relativi a:
- Elenco pazienti per accertamenti prescritti
- Elenco accertamenti prescritti
Statistiche per vaccini
Estrapolare i dati dei vaccini effettuati ai pazienti.
Fascicolo sanitario elettronico 2.0
Grazie a Faith ti sarà facile utilizzare le informazioni presenti all’interno della cartella clinica per poi pubblicare i referti sul FSE.
Sarà, dunque, possibile pubblicare i dati secondo le regole definite dalle Regioni attingendo in maniera semplice e automatica dai dati precedentemente raccolti.
Inoltre, viene prevista la possibilità di inviare i referti specialistici ai fini del FSE 2.0
Studi Medici Convenzionati SSN
Faith è un software che permette di gestire gli studi medici convenzionati con il SSN. Con . questo modulo, infatti, Faith permette di erogare le ricette dematerializzate con il SistemaTS e con il SAR della Regione Puglia, di preparare il file dei dati delle ricette da inviare al SistemaTS, generare in maniera automatica l’elenco delle prestazioni suddiviso per esenti/non esenti/diagnostica/residenti/non residenti da mandare alla ASL ai fini dell’eventuale rimborso. Inoltre, permette l’invio dei referti nel FSE 2.0 e l’emissione delle ricette elettroniche NON SSN
Strutture convenzionate
- Gestione pazienti convenzionati
- Gestione ticket ed esenzioni, accettazione ricette
- Appuntamenti e presa in carico delle ricette SSN
- Erogazione per ricette dematerializzate con il SistemaTS
- Stampa elenco prestazioni per richiesta rimborso
- Preparazione e visualizzazione file da presentare all’ASL
- Preparazione e visualizzazione file XML da inviare al Sistema TS
- Invio referti specialistici per FSE 2.0
- Ricetta dematerializzata NO SSN
Comunicazione con i pazienti
Preventivi
Gestione dei preventivi
Home page del preventivo
- Totale del preventivo
- Totale delle prestazioni eseguite
- Importi incassati e/o da incassare
- Elenco delle prestazioni eseguite e da eseguire
Generazione automatica della ricevuta/fattura
Magazzino
Movimentazioni automatiche di magazzino
Causali di magazzino
Anagrafica articoli
- Categoria merceologica: la relativa tabella potrà essere precaricate e/o integrata dallo stesso utente. Questo dato potrà essere gestito in modo opportuno anche per facilitare l’effettuazione del periodico inventario il quale appunto potrà essere effettuato anche per categoria merceologica;
- Unità di misura: la relativa tabella potrà essere precaricate e/o integrata dallo stesso utente;
- Punto di riordino: questo dato sarà importante per generare opportunamente una stampa degli articoli sotto scorta;
- Ubicazione articolo: la relativa tabella potrà essere precaricate e/o integrata dallo stesso utente. Questo dato potrà essere gestito in modo opportuno anche per facilitare l’effettuazione del periodico inventario il quale appunto potrà essere effettuato anche per ubicazione articolo;
Stampe anagrafica articoli
Movimentazione manuale del magazzino
Visualizzazione e stampa dei movimenti di magazzino
Inventario di magazzino
Scadenze (Incassi/Pagamenti)
Generazione automatica delle scadenze
Rateizzazione degli importi
Totale importi da incassare/pagare
Totale incassi/pagamenti per tipologia di pagamento
Ematologia
Richiesta trasfusionale
- Tipo reazione
- Trattamenti
- Indicazioni alla trasfusione
- Tipo emocomponenti
Inoltre, per ogni tipo emocomponente è possibile indicare le seguenti informazioni:
Codice, Descrizione, Elenco delle Indicazioni associate, Elenco degli esami di laboratorio associati
Immissione/variazione “Richiesta trasfusionale"
Per velocizzare la fase di immissione delle richieste di trasfusioni, gran parte dei dati vengono prelevati dall’ultima, in ordine di data, richiesta di trasfusioni effettuata o dall’ultima, in ordine di data, trasfusione effettuata (vedi funzionalità “Registrazione trasfusioni effettuate”) o dall’anagrafica del paziente.
Nella maschera/finestra di Immissione/Variazione della richiesta di trasfusioni, sono presenti le seguenti informazioni:
Ambulatorio/reparto, Dati del paziente, Diagnosi, Trasfusioni precedenti, Data ultima Trasfusione, Gravidanze precedenti, Reazioni trasfusionali, Tipo reazione, Gruppo sanguigno, Fenotipo RH, Fenotipo Kell, Altri Fenotipi, Anticorpi irregolari, Tipo emocomponenti richiesti, Eventuali trattamenti, Data della richiesta, Ora della richiesta, Medico richiedente (firma), Trasfusione programmata per il giorno, Ora (programmata), Note.
- Numero emocomponenti richiesti
- Indicazione alla trasfusione
- Numero emocomponenti richiesti
- Indicazione alla trasfusione
Registrazione trasfusioni effettuate
Cartella aferesi (ematologia)
- Categoria indicazione aferesi
- Indicazione per aferesi
- Tipo aferesi
- Separatore
- Via di accessi vascolari
- Liquido di sostituzione
- Complicanze immediate
- Complicanze tardive
Immissione/variazione cartella aferesi
Stampa elenco aferesi
Statistiche
Vengono conteggiati il numero di accessi effettuati per le trasfusioni in un determinato periodo.
Vengono conteggiati il numero totale di emocomponenti trasfusi in un determinato periodo.
Viene conteggiato il volume totale di emocomponenti trasfusi in un determinato periodo.
Per ogni paziente viene riportato il numero di accessi effettuato per ogni tipo aferesi.
Vengono conteggiati gli accessi per ogni tipo aferesi e reparto di provenienza.
Vengono stampate le seguenti informazioni:
Numero progressivo, Data aferesi, Cognome e nome paziente, Data nascita, Tipo aferesi, Provenienza.
Consumo totale albumina per reparto di provenienza.