Il software per lo studio medico

Scopri come Faith potrà aiutarti a gestire al meglio le attività del tuo studio.

Prenotazioni

Calendario prenotazioni

Inserire e visualizzare le prenotazioni del giorno, della settimana o del mese, attraverso una vera e propria agenda elettronica;
Al fine di ottimizzare e velocizzare al massimo la fase di prenotazione è possibile definire gli orari di apertura e chiusura dello studio, nonché i giorni festivi o altri avvenimenti in cui lo studio rimarrà chiuso.

Visualizzazione a colonne degli appuntamenti

Visualizzare le prenotazione incolonnate per ogni medico in modo da avere, in unica videata, le situazione delle prenotazioni del giorno;

Stampa calendario prenotazioni

Stampare il calendario prenotazioni in maniera tabellare (una colonna per ogni medico) con l’indicazione sia dei turni liberi che quelli occupati;

Elenco prenotazioni odierne

Visualizzare e stampare l’elenco delle prenotazioni odierne per poter procedere in maniera efficiente alla fase di accettazione;

Elenco prenotazioni

Visualizzare e stampare l’elenco di tutte le prenotazioni;

Stampa delle ricevute di prenotazione

Stampare una ricevuta delle prenotazioni da consegnare al paziente; oltre ai dati delle prenotazione viene stampato anche un codice a barre in maniera da velocizzare la fase di accettazione richiamando in maniera automatica la relativa prenotazione;

Generazione automatica dell’accettazione

Generare automaticamente l’accettazione da una prenotazione senza quindi dover reinserire i dati del paziente e del tipo di prestazione da eseguire;
Dashboard software e-shark

Accettazione e fatturazione

Gestione accettazioni

Gestire la fase di accettazione del paziente, dando la possibilità di attribuire ad ogni accettazione uno stato ed una priorità. Per ogni accettazione è possibile definire le prestazioni da eseguire durante la visita;

Elenco accettazioni odierne

Visualizzare e stampare l’elenco delle accettazioni odierne per poter procedere in maniera efficiente alla fase di parcellazione e visita;

Elenco accettazioni

Visualizzare e stampare l’elenco di tutte le accettazioni;

Stampa delle accettazioni

Stampare una ricevuta dell’accettazione da consegnare al paziente; oltre ai dati dell’ accettazione viene stampato anche un codice a barre in maniera da velocizzare la gestione della visita richiamando in maniera automatica la relativa accettazione;

Stampa dell’informativa sulla Privacy

Stampare l’informativa sulla privacy dei pazienti di cui è stata fatta l’accettazione;

Simulazione calcolo della parcella

Simulare, già in questa fase, il calcolo del totale della parcella da emettere al paziente;

Generazione automatica della ricevuta/fattura

Simulare, già in questa fase, il calcolo del totale della parcella da emettere al paziente;

Calcolo prospetto quote medici

Stampa la quota di competenza di ogni medico sulla base di una percentuale indicata all’interno delle prestazioni dello studio;

Generazione automatica della visita

Generare automaticamente la visita da una accettazione senza quindi dover reinserire i dati del paziente; infatti il medico avrà a disposizione on line una coda contenente l’elenco dei pazienti da visitare;
Dashboard software

Invio fatture Sistema TS

In accordo con la normativa sull’invio dei dati al Sistema TS potrai gestire facilmente tutte le procedure per la comunicazione delle spese sanitarie al modello 730 precompilato.

Inoltre, dopo l’invio verrà eseguita in automatico la verifica e notificata la presenza di eventuali anomalie. In questa maniera si potranno snellire le pratiche amministrative, facendo risparmiare del tempo a tutto il personale e riducendo i costi di gestione.

Funzionalità previste:

Riepilogo spesa per prestazione

Fatturazione elettronica

A seguito della norma di legge (art. 43 del CAD come modificato dal d.lgs. 217/2017) è previsto l’obbligo di fatturazione elettronica e della corretta conservazione digitale dei documenti elettronici, sia emessi che ricevuti, e le relative ricevute di invio dell’AdE.

Faith risponde a questa obbligazione sfruttando i servizi messi a disposizione da ArubaPEC, che permette l’invio del formato elettronico delle fatture emesse nei confronti di soggetti con partita IVA e la ricezione delle fatture elettroniche emesse dai propri fornitori a cui è stato comunicato il Codice Univoco di ArubaPEC (KRRH6B9).

Funzionalità previste:

Gestione delle fatture

Progetti terapeutici

Con questo modulo di Faith viene data la possibilità di poter gestire i progetti terapeutici. Definendo, infatti, per ogni progetto la data di inizio della terapia, la prestazione ed il medico specialista, i giorni di accesso ed il numero di terapie, attraverso un apposito pulsante, è possibile generare in automatico le relative prenotazioni.
In particolare è possibile:

Gestione progetti terapeutici

Inserire, modificare e stampare i dati relativi ai progetti terapeutici; per ogni progetto è possibile indicare le seguenti informazioni:

Data di fine terapia

In base al numero di prestazioni da eseguire e al numero di accessi settimanali, determinare in automatico la data di fine terapia;

Generazione automatica delle prenotazioni

In base ai dati inseriti nel progetto terapeutico, generare in automatico le relative prenotazioni;

Assenze medico

Gestire in maniera semplice ed intuitiva le assenze dei medici specialisti dello studio;

Visita

Cartella clinica del paziente

Faith ti permette di generare e stampare la cartella clinica del paziente, che accoglierà tutto ciò che scaturisce dall’addivenire del rapporto tra il medico e il paziente. Di conseguenza si potrà facilmente consultare le prescrizioni di farmaci, la storia clinica pregressa relativa ad eventuali ricoveri, le terapie fisiche e/o farmacologiche e l’anamnesi patologica remota.

Prescrizioni farmaci

Tra le numerose funzioni vi è la prescrizione di farmaci su carta bianca intestata e consultare anche le ricette emesse precedentemente. Sarà anche possibile creare dei gruppi di farmaci preferiti in modo da restringere il campo di ricerca e quindi facilitare e velocizzare l’operazione in questione.

Prescrizione di accertamenti ed esami

Si potrà anche generare le prescrizioni di accertamenti ed esami ed associare il relativo risultato con eventuali allegati, come ad esempio radiografie ad esempio.

Certificati medici

La funzione permette sia di creare certificati medici partendo da modelli già precaricati che di effettuare delle personalizzazioni specifiche. Attraverso questa funzionalità, il medico specialistico potrà anche emettere, consultare e stampare dei referti medici anche questi personalizzabili.

Diagnosi patologica

Grazie al supporto di una banca dati completa delle patologie, classificate secondo la tabella ICDIX, Faith permette di inserire, consultare, e stampare la diagnosi patologica del paziente.

Prestazioni ed interventi eseguiti

Le prestazione e gli interventi eseguiti dal paziente saranno facilmente consultabile e a questi sarà anche possibile associare uno specifico referto.

Intolleranze

Anche le intolleranze a determinati farmaci, principi attivi o gruppi ATC saranno di facile accesso. Inoltre, questa funzionalità permette all’applicativo di effettuare un controllo in fase di emissione di prescrizione dei farmaci.

Interazioni Farmaci

Attraverso la gestione delle interazioni dei farmaci, si potrà usufruire di segnalazioni a video circa l’alterazione degli effetti propri di un farmaco o di un principio attivo quando questo è associato ad altri già prescritti al paziente.

Rilevazioni

La possibilità di memorizzare le rilevazioni effettuate sul paziente, quali ad esempio il peso, l’altezza, la pressione o qualsiasi altro valore, permetterà di avere visione più chiara dello stato clinico del paziente e di tenere sotto controllo uno o più parametri o valori clinici.

Risultato esami

Tipo misura

Attraverso questa funzionalità si potranno creare le unità di misura (es. “10^12/L”, “g/dL”, “%”, etc.) da associare agli esame di laboratorio. Sarà anche possibile creare dei risultati di esame a cui associare dei valori preimpostati (es. Positivo/Negativo, Presente/Assente, etc..), visualizzabili sotto forma di casella elenco.

Esami composti

Si potranno definire esami di laboratorio composti da ulteriori esami come ad esempio “Emocromo” o “Esame completo urine” e, quindi, poter poi inserire i risultati per ogni voce di dettaglio (per es. nel caso dell’Emocromo è possibile inserire il risultato per l’Ematocrito, i Globuli Bianchi e Rossi, etc..).

Immissione risultati

All’interno della console visita si potranno inserire i risultati per ogni esame prescritto in maniera semplice e veloce.

Stampa dei risultati

La funzione permette di stampare i risultati degli esami per ogni paziente e di metterti a confronto con i futuri esami anche tramite grafico.

Trattamento Immagini

Allegati

Allegare alla visita e/o alla cartella clinica uno o più file di tipo testo, video, immagine etc;
allegare ad un accertamento prescritto (ad esempio una radiografia) una immagine che potrà essere acquisita, ad esempio, tramite scanner.

Referto Medico

Associare ad una prestazione eseguita un referto medico di tipo testo, potendolo generare direttamente da un modello word, quest’ultimo personalizzabile dall’utente.

Categorie di allegati

Associare file di qualunque tipo ad una o più categorie di allegati create dallo stesso utente. Tramite questa funzionalità, i file potranno essere archiviati con maggiore sistematicità così da poter essere più facilmente individuati.
Classificando opportunamente le immagini nelle varie categorie, inoltre, si potrà avere una altrettanto opportuna stampa e/o visualizzazione della cartella clinica che potrà includere, tramite le apposite funzionalità, anche solo le categorie prescelte.

Annotazioni

Associare ad ogni allegato delle annotazioni le quali saranno sempre visualizzabili in modo intuitivo.

Acquisizione immagini

Acquisire le immagini e qualunque altro tipo di file da disco fisso;
acquisire le immagini da qualunque periferica di tipo twain (scanner, foto camera digitale, etc).

Trattamento delle immagini

Trattare le immagini, potendovi applicare le seguenti funzioni:
movimento, selezione e ritaglio dell’immagine;
ingrandimento, rimpicciolimento, ridimensionamento e rotazione dell’immagine;
inversione orizzontale e verticale dell’immagine;
selezione della luminosità e contrasto;
vari effetti e filtri come la correzione del colore, la luminosità e la saturazione, il negativo dell’immagine, l’effetto seppia e in fine il filtro rilievo.

Stampa

Stampare le immagini, potendo scegliere di stamparle una per foglio o stamparle tutte in formato miniature su uno o più fogli; dalla consolle di stampa delle immagini sarà inoltre possibile inserire e stampare l’intestazione e il piè di pagina, sarà possibile scegliere la stampante, il formato di stampa (A4, A5, etc..) e l’orientamento della stampa (verticale orizzontale).
Infine sarà possibile stabilire i margini laterali, superiori e inferiori e si potrà centrare e adattare l’immagine alle dimensioni della pagina.
Gestione allegati

Statistiche

Attraverso questa funzione potrai ottenere dati aggregati e filtrarli in base all’informazione ricercata. In particolare potrai ottenere:

Statistiche sui pazienti

Estrapolare dati quantitativi e qualitativi relativi a:

Statistiche per Patologie

Estrapolare dati quantitativi e qualitativi sia in termini assoluti che in termini percentuali relativi a:

Statistiche per farmaci

Estrapolare dati quantitativi e qualitativi relativi a:

Statistiche per accertamenti

Estrapolare dati quantitativi e qualitativi relativi a:

Statistiche per vaccini

Estrapolare i dati dei vaccini effettuati ai pazienti.

Elenco pazienti per farmaci

Fascicolo sanitario elettronico

Grazie a Faith ti sarà facile utilizzare le informazioni presenti all’interno della cartella clinica per poi pubblicare i referti sul  FSE.

Sarà, dunque, possibile pubblicare i dati secondo le regole definite dalle Regioni attingendo in maniera semplice e automatica dai dati precedentemente raccolti.
Profilo sanitario sintetico

Studi Medici Convenzionati SSN

Faith è un software che permette di gestire gli studi medici convenzionati con il SSN. Con . questo modulo, infatti, Faith permette di erogare le ricette dematerializzate con il SistemaTS e con il SAR della Regione Puglia, di preparare il file dei dati delle ricette da inviare al SistemaTS, generare in maniera automatica l’elenco delle prestazioni suddiviso per esenti/non esenti/diagnostica/residenti/non residenti da mandare alla ASL ai fini dell’eventuale rimborso. 

Strutture convenzionate

Le funzionalità previste sono le seguenti:

Comunicazione con i pazienti

Condividere informazioni precise tramite email o attraverso DottorBox renderà la comunicazione con i propri pazienti estremamente facile e veloce. Si potranno far sapere tutte le attività dello studio, come ad esempio gli orari di ricevimento, i giorni di chiusura o gli inviti relativi a visite per bilanci di salute o vaccinazione. Inoltre, sarà possibile preparare modelli di messaggi in modo da facilitare le comunicazioni successive.
Comunicazione con i pazienti

Preventivi

Gestione dei preventivi

Si potranno gestire i preventivi relativi ad un paziente ed ottenere il totale delle prestazioni da erogare;

Home page del preventivo

Faith permette inoltre di visualizzare e/o stampare l’home page del preventivo in cui vengono evidenziati le seguenti informazioni:

Generazione automatica della ricevuta/fattura

Generare automaticamente la visita da una accettazione senza quindi dover reinserire i dati del paziente; infatti il medico avrà a disposizione on line una coda contenente l’elenco dei pazienti da visitare;

Magazzino

Il modulo magazzino permette di gestire in automatico le giacenze dei materiali utilizzati; il magazzino potrà comunque essere movimentato anche manualmente sia in carico che in scarico. Periodicamente potrà essere effettuato l’inventario con le conseguenti movimentazioni automatiche; per facilitare il processo, gli articoli potranno essere classificati per categoria e ubicazione articolo.

Movimentazioni automatiche di magazzino

Di generare automaticamente i movimenti di magazzino non appena si dia per eseguita una certa prestazione; a tal riguardo sarà possibile associare ad ogni prestazione di studio gli articoli sia in termini qualitativi, sia, e soprattutto, in termini di quantità, ferma restando la possibilità di variare la “formula” caso per caso.

Causali di magazzino

Di generare automaticamente i movimenti di magazzino non appena si dia per eseguita una certa prestazione; a tal riguardo sarà possibile associare ad ogni prestazione di studio gli articoli sia in termini qualitativi, sia, e soprattutto, in termini di quantità, ferma restando la possibilità di variare la “formula” caso per caso.

Anagrafica articoli

Generare l’anagrafica degli articoli utilizzati; di questi potranno essere gestite le seguenti informazioni:

Stampe anagrafica articoli

Generare una serie di stampe come l’elenco degli articoli sotto scorta, costi per articolo, elenco articolo per categoria e per fornitore, elenco articoli con o senza giacenza e l’elenco degli articoli con specifica della scheda globale.

Movimentazione manuale del magazzino

Generare in modo manuale i movimenti di magazzino sia in scarico sia e soprattutto in carico (si pensi al carico di magazzino tramite fattura etc).

Visualizzazione e stampa dei movimenti di magazzino

Visualizzare e stampare i movimenti di magazzino anche per periodo; il programma a tal riguardo supporta varie stampe come l’elenco dei movimenti per articolo per fornitori, e la stampa dei movimenti di magazzino complete di scheda.

Inventario di magazzino

Effettuare l’inventario di magazzino anche parziale per fornitore, ubicazione e categoria articoli; sarà l’applicativo stesso a generare automaticamente i movimenti di rettifica per adeguare il magazzino fisico a quello contabile.

Scadenze (Incassi/Pagamenti)

Generazione automatica delle scadenze

Le scadenze vengono generate in automatico, dalle ricevute-fatture e dai preventivi, in base al tipo di pagamento selezionato;

Rateizzazione degli importi

Selezionando apposite modalità di pagamento, è possibile eseguire la rateizzazione (mensile, trimestrale, etc..) degli importi da pagare/incassare;

Totale importi da incassare/pagare

E’ possibile visualizzare e/o stampare il totale degli importi da incassare/pagare per Paziente/Fornitore ed eventualmente ottenere il dettaglio delle scadenze per singolo documento;

Totale incassi/pagamenti per tipologia di pagamento

E’ possibile visualizzare e/o stampare il totale degli importi incassati per tipologia di pagamento (Bancomat, Carta di credito, Assegni, etc..)

Ematologia

Richiesta trasfusionale

Il software permette di gestire facilmente le richieste trasfusionali anche grazie ad una serie di tabelle a corredo.
Tabelle a corredo

Inoltre, per ogni tipo emocomponente è possibile indicare le seguenti informazioni:

Codice, Descrizione, Elenco delle Indicazioni associate, Elenco degli esami di laboratorio associati

Immissione/variazione “Richiesta trasfusionale"

Per velocizzare la fase di immissione delle richieste di trasfusioni, gran parte dei dati vengono prelevati dall’ultima, in ordine di data, richiesta di trasfusioni effettuata o dall’ultima, in ordine di data, trasfusione effettuata (vedi funzionalità “Registrazione trasfusioni effettuate”) o dall’anagrafica del paziente.

Nella maschera/finestra di Immissione/Variazione della richiesta di trasfusioni, sono presenti le seguenti informazioni:

Ambulatorio/reparto, Dati del paziente, Diagnosi, Trasfusioni precedenti, Data ultima Trasfusione, Gravidanze precedenti, Reazioni trasfusionali, Tipo reazione, Gruppo sanguigno, Fenotipo RH, Fenotipo Kell, Altri Fenotipi, Anticorpi irregolari, Tipo emocomponenti richiesti, Eventuali trattamenti, Data della richiesta, Ora della richiesta, Medico richiedente (firma), Trasfusione programmata per il giorno, Ora (programmata), Note.

Per ogni tipo emocomponente verranno richieste le seguenti informazioni:

Registrazione trasfusioni effettuate

Si potranno inserire, variare e stampare le informazioni inerenti le trasfusioni effettuate dal paziente. In questa gestione vengono visualizzati tutti i tipi di emocomponente richiesti per il paziente con la possibilità di filtrare quelli per i quali non è stata ancora effettuata la trasfusione.
Per ognuno di questi elementi è possibile inserire le seguenti informazioni:
Data, Numero di unità degli emocomponenti trasfusi, Volume degli emocomponenti trasfusi, Tipo reazione, Eventuale terapia farmacologia di supporto, Annotazione.

Cartella aferesi (ematologia)

Questa funzionalità permette di inserire, variare, cancellare e stampare le cartelle aferesi. Per questa gestione, sono presenti una serie di tabelle a corredo al fine di velocizzare la fase di immissione.
Tabelle a corredo

Immissione/variazione cartella aferesi

Nella maschera/finestra di Immissione/Variazione della cartella Aferesi, sono presenti le seguenti informazioni:
Data aferesi, Operatori, Dati del paziente (Cognome, nome, sesso, data nascita), Indicazione per aferesi, Anticoagulante, Tipo aferesi, Separatore, Pressione, Frequenza, Vie di accesso vascolari, Filtro, Lotto Kit, Lotto emoderivati, Note, Prelievo, Reinfusione, Numero di cicli, Volume eliminato, Volume reinfuso, Volume processato, Volume anticoagulante, Liquido di sostituzione, Albumina espressa in gr., Durata in minuti, Complicanze immediate, Complicanze tardive, Farmaci utilizzati.

Stampa elenco aferesi

E’ stata prevista la stampa dell’elenco delle aferesi effettuate per ogni paziente.

Statistiche

Nel modulo di ematologia sono presenti anche le seguenti statistiche:
Numero di accessi trasfusioni
Vengono conteggiati il numero di accessi effettuati per le trasfusioni in un determinato periodo.
Numero di emocomponenti trasfusi in un periodo
Vengono conteggiati il numero totale di emocomponenti trasfusi in un determinato periodo.
Volume totale degli emocomponenti trasfusi nel periodo<
Viene conteggiato il volume totale di emocomponenti trasfusi in un determinato periodo.
Elenco per tipo aferesi
Per ogni paziente viene riportato il numero di accessi effettuato per ogni tipo aferesi.
Statistiche per tipo aferesi e provenienza
Vengono conteggiati gli accessi per ogni tipo aferesi e reparto di provenienza.
Registro aferesi
Vengono stampate le seguenti informazioni:
Numero progressivo, Data aferesi, Cognome e nome paziente, Data nascita, Tipo aferesi, Provenienza.
Consumo albumina
Consumo totale albumina per reparto di provenienza.